LA VERA VITTORIA? VINCERE SU SE STESSI!

Questa foto mi ha ricordato una fondamentale verità sul coaching: il coach ha come compito-missione quella di promuovere la persona, ovvero il cliente, a dare il meglio di sé. Il cliente è supportato dal coach non tanto nel superare gli altri ma nel superare i propri limiti e manifestare così tutte le proprie potenzialità.

Mi piace paragonare il coach a un giardiniere che lavorando il terreno, innaffiando nel tempo giusto e concimando quanto occorre, fa in modo che il giardino fiorisca.

Il coach perciò conosce le strategie che possono portare il cliente alla consapevolezza di ciò che potrebbe essere e a invogliarlo ad assumersi la responsabilità di essere protagonista della propria vita, non demandando ad altri ma piuttosto a se stesso la propria felicità, il proprio benessere.

Il coach promuove il cliente perché manifesti tutto ciò che è, renda visibile a se stesso e agli altri tutto ciò che può essere. A questo proposito una strategia è quella di nutrire la sua autostima. Come? Presto detto!

Il coach volge il suo sguardo a quanto il cliente è stato capace di mettere in campo nel raggiungere l’obiettivo desiderato e gli dà un feedback di approvazione e di complimenti per ciò che è riuscito ad ottenere. Aggiunge un suggerimento su quanto può essere migliorato, perché il cliente è già stato capace di ottenere dei risultati. Quindi, il coach formula insieme al cliente la direzione verso cui andare per sviluppare, potenziare la sua prestazione e, in fin dei conti, stupirsi di quanto ancora è capace di fare, di essere…

Vince due volte chi nell’ora della vittoria vince se stesso” (Publilio Siro).

Una risposta a "LA VERA VITTORIA? VINCERE SU SE STESSI!"

Add yours

  1. Grazie P. Antonio. Interessanti gli argomenti trattati, sempre cosi’ attuali e necessari per riprendere e valorizzare se stessi e le Persone. Grazie. Colucci Camilla.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: