TRASFORMARE UNA BRUTTA GIORNATA? SÌ, BASTA UN’ÀNCORA.

Accade, a volte, che le giornate non siano belle e la mattina vorremmo rimanere a letto, tuttavia occorre iniziare la giornata. Allora che fare? In PNL c’è una tecnica utilissima per queste occasioni. Vediamo quale.

La nostra mente crea naturalmente delle associazioni tra un determinato evento e uno stato d’animo. Vi è mai capitato di guardare le foto di una vostra vacanza e, proprio in quel momento, sentirvi felici ricordando i momenti passati? Oppure in un’altra occasione, ascoltare una particolare voce e sentirvi irritati? Sono esempi di come la nostra mente crei un’associazione spontanea tra un evento (causa scatenante) e una nostra reazione (stato emotivo), questo rapporto viene definita àncora, sì, proprio quella che si usa nelle imbarcazioni.

Il processo di “evento e reazione” è inconscio ma può essere reso conscio, sviluppato e utilizzato a proprio vantaggio quando, ad esempio, dobbiamo affrontare una situazione stressante. Ecco come.

Richiama il ricordo di una situazione in cui ti sentivi sicuro, forte, felice o calmo. Ricrea e rivivi il ricordo con tutti i dettagli (cosa vedevi, cosa ascoltavi, le sensazioni, gli odori…) e intensifica il ricordo x 10… x 30… x 50 volte e quando sei arrivato al massimo dell’intensità della sensazione che desideravi ottenere, tocca una parte del corpo e crea l’àncora (es. premi un’unghia, tira il lobo dell’orecchio, tocca la nocca di un dito…).

Ripeti l’esercizio diverse volte e verifica quando l’àncora si è fissata ossia quando, toccando quella parte del corpo che prima avevi scelto per l’àncora, si attiva l’emozione a cui l’hai associata.

Più pratichi, più forte sarà la risposta emotiva che attivi.

Allora, pronti a gettare l’àncora?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: