OSA e le tre domande potenti.

Chi non risica non rosica, afferma un proverbio di origine toscana, che significa “chi non rischia non ottiene nulla”, quindi, è un invito a “buttarsi”, a non essere eccessivamente prudenti o timorosi perché, così facendo, è difficile riuscire a ottenere qualcosa.

Quindi osa! Sì, perché osare è vivere, darsi delle opportunità, ampliare la propria esistenza; “ricordati sempre di osare” sollecitava Gabriele D’Annunzio.

Ma osare cosa?

Osare ad andare almeno un pochino più il là di dove abitualmente siamo, un po’ più avanti, verso una meta, un obiettivo, un desiderio che vorremmo realizzare; mossi dal voler imparare qualcosa di nuovo, dal voler aumentare le nostre esperienze, dal piacere di conoscere persone nuove, o semplicemente dal voler uscire dal solito tran tran quotidiano. Osare cercando il modo migliore, le azioni appropriate da compiere, insomma: si osa!

A questo punto “osa” non è solo l’imperativo del verbo osare che incita a cambiare qualcosa nella vita, è anche l’acronimo di Obiettivo – Scopo – Azione, ecco quindi le tre domande potenti:

  •  cosa desidero? (obiettivo)
  •  perché lo desidero? (scopo)
  •  come posso fare per raggiungere quanto desidero? (azione)

Sono tre domande potenti perché indirizzano la nostra mente a sognare, e successivamente, a cercare come realizzare il sogno, poiché…

Un’imbarcazione è più sicura quando si trova in porto; tuttavia non è per questo che le barche sono state costruite (Paulo Coelho)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: