Su un foglio cartaceo o su un foglio elettronico o sul tablet, ci si ritrova a scrivere brevi frasi, messaggi, appunti. E scrivere per dare espressione alle nostre emozioni, per dare voce ai nostri pensieri, gioiosi o tristi? Per voler bene a se stessi? Sì, proprio così.
Scrivere ha in sé, nella sua origine come parola, significati profondi: segnare, raschiare, incidere, scavare, incavare, intagliare, grattare, scalfire, incidere. Non è un caso che la scrittura sia uno strumento impiegato per favorire il benessere di una persona perché permette di scavare dentro di noi e di farci stare meglio. Allora vediamo come la scrittura può esserci utile.
Consideriamo tre casi piuttosto comuni.
- Caso: capita spesso di essere assaliti dalla rabbia, dall’insoddisfazione.
Un esercizio efficace consiste nello scrivere su un foglio tutto ciò che viene in mente mentre si è arrabbiati, senza pensarci su, come se ogni pensiero venisse scaricato attraverso la penna e segnato sul foglio. Dopo, senza leggere cosa si è scritto, strappare il foglio e gettarlo. Questo è un gesto concreto che indica fare a pezzetti, ‘eliminare’ ciò che ci disturba.
- Caso: quando si deve fare una scelta, molte volte si è disorientati, incerti.
È efficace ‘mettere nero su bianco’, per iscritto appunto, i pro e i contro dell’eventuale scelta da fare. Se i pro sono maggiori dei contro, e considerando anche le emozioni che si sono provate nello scriverli, si opta per la scelta con più vantaggi e che ci fa stare bene. In questo caso la scrittura ci aiuta a fare chiarezza, a grattare ciò che è dentro di noi e fa fatica a venir fuori affinché si veda e si conosca per poter scegliere al meglio.
- Caso: quando siamo contenti e sentiamo di dover incidere quel momento, di lasciare una traccia di esso.
Vi è capitato di essere così gioiosi, di provare forti emozioni per qualcosa di bello o di soddisfacente che avete vissuto, da non riuscire ad esprimerle a voce? Ecco che la scrittura permette di fissare quell’evento e di far affiorare, conoscere e di chiamare per nome quelle emozioni. Rileggere quanto scritto, soprattutto in momenti tristi o di difficoltà, permette di dirsi: ‘Posso stare bene, voglio stare bene come mi è già successo’. La scrittura, quindi, come strumento di eventi positivi e motivanti.
Allora… scrivi-am(iam)o-ci!
Allora scrivi-amo-ci!!!
Grandioso!
"Mi piace""Mi piace"
Mettere nero su bianco , ci aiuta nel raggiungimento degli obiettivi. Grazie 💕
"Mi piace""Mi piace"