E-S-T-A-T-E!

L’estate sta finendo…“, ripeteva il ritornello di una canzone, ma ha da offrirci ancora dei giorni da poter sfruttare per noi stessi, per ricaricarci e magari fare qualcosa che non siamo riusciti ancora a realizzare.

Ci è piaciuta l’idea di partire dalla parola estate e da ogni singola lettera che la compone per proporre degli spunti al fine di vivere al meglio, per chi non l’avesse ancora fatto o pensa di non poterlo fare, questa parte di estate in corso.

Vediamo, allora, l’E-S-T-A-T-E.

E. ESSERCI. “Dove sei? Qui. Che ora è? Adesso. Che cosa sei? Questo momento”. Domande, tratte dal libro-film “La via del guerriero di pace”, che racchiudono il senso dell’esserci, del qui e ora. Il momento presente è l’unico momento reale che esiste. ORA è un momento inafferrabile, poiché un attimo prima è passato e un attimo dopo non c’è ancora, QUI è il posto fisico e interiore dove sei ora, in questo momento della tua vita. In tutto quello che facciamo ogni giorno, possiamo sperimentare il potere del qui e ora e imparare a vivere nel presente e presenti a noi stessi. Come? Per esempio, cercando di porre molta attenzione ad ogni singola attività che facciamo, partendo da quelle più banali.

  • Oggi a quale attività presterai attenzione per esserci? Qualche suggerimento è anche nel nostro articolo, ‘Sapore di sale, sapore di mare, sapore di… me’.

S. SILENZIO. Sì, estraniarsi dal rumore, dal caos, trovare un piccolo spazio, crearlo, dove ritrovarsi e ritemprare il corpo e lo spirito, gustando quanto il silenzio ci può dire perché il silenzio è un dono ed “è una fonte di grande forza” (Laozi), forza per vivere in maggiore consapevolezza di sé.

  • Quale potrebbe essere la tua oasi di silenzio, in questi giorni?

T. TU. “Quando ritorni ad essere la tua priorità, funziona tutto” (M. Monroe). Sì, proprio tu, al centro di te per pensare a te, regalarti un momento, un evento, una sana follia, tutto e solo per te. Lascia andare persone, preoccupazioni, impegni e tutto ciò che ti distrae da te e parla con te stesso, sii tu la tua priorità. Scoprirai un universo meraviglioso, tutto e sempre da esplorare e amare!

  • Cosa puoi fare oggi per te?

A. ASCOLTO. Per ascoltare è necessario il silenzio e anche la disponibilità e, magari, l’ambiente adatto per ascoltare. Bene, prova ad entrare in contatto con te stesso, concentrati e “Se inizi ad ascoltare il corpo, ascoltare la natura, ascoltare il tuo essere interiore, sarai sempre più felice. Diventa un buon ascoltatore della natura”, dice Osho. E di questa natura fai parte anche tu.

  • Allora, fermati un attimo, chiudi gli occhi e inizia a percepire il calore del sole sul viso, il venticello tra le foglie, il profumo dell’erba, i colori intorno a te, i sapori…

T. TEMPO. L’estate è la stagione in cui il tempo sembra scorrere più lentamente e in cui si ha la possibilità di fare e dedicarsi a più attività, interessi perché liberi da impegni quotidiani, come il lavoro. Quindi, è uno dei momenti proficui per spenderlo a proprio vantaggio e non sprecarlo. “Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando” (A. Einstein).

  • E tu, come puoi dare valore al tempo di questa estate che sta passando?

E. ENERGIA. L’energia è l’uso attivo della forza, l’aumento dell’azione vitale. Le indicazioni sopra date, sia singolarmente che insieme, possono fornire l’energia necessaria per riprendere gli impegni di ogni giorno. Inoltre, quando avremo bisogno di energia, potremmo rivivere lo stato di benessere che ci ha permesso di raccogliere e rinnovare le nostre energie e… andrà meglio.

  • Cosa ti dà energia, voglia di agire ogni giorno? Eventualmente, credi che l’E-S-T-A-T-E possa alimentarlo?

Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà” (A. Einstein).

😉

Una risposta a "E-S-T-A-T-E!"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: