EHI, STASERA SI VA AL CINEMA O IN PIZZERIA?

Quante volte è capitato di dire o sentir dire questa frase dagli amici? E poi come è andata a finire?

Se si è andati al cinema, chi voleva andare in pizzeria si è annoiato; se si è andati in pizzeria, chi voleva andare al cinema ha storto il naso; se si è andati al cinema e poi in pizzeria tutti hanno avuto piacere della bella serata. La terza soluzione è stata, quindi, la migliore perché hanno vinto tutti!

Del resto, scegliere cosa fare non riguarda solo la serata con gli amici, infatti, tutti noi durante le nostre giornate ci troviamo a decidere insieme con altri su varie questioni e in diversi ambiti: coppia, famiglia, lavoro; per questo diventa necessario imparare a trovare un modo che ci aiuti a metterci d’accordo, imparare, ad esempio, il metodo WIN-WIN.

L’inglese WIN-WIN ha il significato di VINCO IO – VINCI TU ed è una forma di negoziazione, ossia di accordo nel quale le due persone o parti si orientano a trovare una soluzione che sia vantaggiosa per entrambi. Come fare?

Prima di ogni altra cosa, occorre voler vincere insieme, quindi, non pensare all’altro come un avversario, ma piuttosto come un alleato con cui arrivare a una soluzione condivisa e conveniente per entrambi. Perché accada questo, occorre conoscere i desideri e bisogni dell’altro, porsi cioè in ascolto, chiedere, e poi manifestare i propri desideri e bisogni, renderli noti, per infine cercare un punto intermedio, una negoziazione tra i propri e quelli altrui, capace di soddisfare entrambi.

Trovata, si avrà vinto insieme!

Una risposta a "EHI, STASERA SI VA AL CINEMA O IN PIZZERIA?"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: