Quattro lettere? Mi chiederete. Sì, dopotutto 4 lettere non sono poi così tante. Quali, allora, queste quattro lettere? Eccole: G R O W.
Tutte insieme formano la parola inglese CRESCERE, e ogni singola lettera è l’iniziale di altre quattro parole che ci vengono a dire come è possibile crescere, inteso come il passaggio a uno stato di soddisfazione più alto. No, non è complicato, ora vedrete quanto è facile!
– G sta per GOAL, ossia META, OBIETTIVO;
– R sta per REALITY, ossia la mia REALTÀ, la mia situazione attuale;
– O sta per OPTIONS ossia OPZIONI, vale a dire quali sono le scelte che posso attuare in questo momento nella direzione del mio obiettivo;
– W che sta per WILL, ossia VOLONTÀ, cioè agisco, mi attivo, nella direzione dell’opzione che ho individuato.
Il G R O W è una metodologia promossa nel 1980 da Sir John Whitmore, ma che risulta ancora usata per la sua efficacia, e fa anche da impronta ad altre metodologie finalizzate al perseguimento di un obiettivo.
Il suo utilizzo è facile.
Immagina, ad esempio, di dover raggiungere ROMA per un impegno lavorativo:
– GOAL, ossia il mio OBIETTIVO = ROMA
– REALITY, ossia la mia realtà, in questo caso il luogo di partenza = es. BARI
– OPTIONS, ossia con quali mezzi posso arrivare a Roma = macchina/pulman/treno/aereo…
– WILL, ossia VOLONTÀ, vale a dire in base a che ora devo essere a Roma, se porto bagagli o meno, se magari soffro di mal d’auto, se preferisco non guidare e spendere il tempo a preparare l’incontro di lavoro piuttosto che godermi il paesaggio e rilassarmi…, sceglierò un mezzo anziché un altro.
Facile, vero?
Questo è un semplice esempio, ora a te usarlo per l’obiettivo che desideri raggiungere.
Buona crescita!
Rispondi