LO VOGLIAMO DIRE CON UNA CANZONE?

Cosa vogliamo dire con una canzone? Il nostro pensiero su come debba essere affrontata la vita.

Perché lo diciamo attraverso una canzone?

Perché le canzoni hanno una particolarità: oltre a raggiungere la nostra intelligenza, la parte logica del cervello, coinvolgono anche la nostra sensibilità, fantasia, la nostra parte creativa, cioè quella parte sognatrice del cervello. In poche parole, una canzone ci prende completamente, intelligenza ed emozioni e ci coinvolge più di un asettico discorso di soli concetti. Per cui, sì, diciamolo con una canzone…

Crediamo che forse i più giovani non la conosceranno – Chissà se va – e neanche chi la interpretava – Raffaella Carrà –, è infatti del 1971! Anche se l’ha cantata negli anni seguenti come dimostra il video. Abbiamo voluto usarla sia per la musica allegra sia perché ballata in coro e sia per il suo contenuto. Tre elementi importanti. Vediamo perché.

Il primo elemento: siamo motivati ad agire se qualcosa ci piace, ci diverte. Chi ricorda quanto erano difficili, pesanti, stancanti certe lezioni a scuola con il professore che parlava con tono monocorde, inducendo gli alunni a scivolare lentamente in un dolce sopore? E professori che trasmettevano la loro conoscenza con brillantezza e passione, come ci attraevano?

Il secondo: è importante essere affiancati, condividere con chi è motivato, con chi vuole crescere perché, in sua compagnia, siamo spronati anche noi a migliorare; mentre, quanto ci abbatte l’umore se siamo circondati da persone o da un ambiente mediocre, che si accontenta, persone che non guardano più in là del loro naso, non sognano e non vogliono costruire il loro sogno?

Affermava Jim Rohn, un imprenditore e motivatore statunitense: “tu sei la media delle cinque persone che frequenti di più”. Sarebbe interessante riflettere in questo momento quali sono le cinque persone che frequentiamo più spesso e come il loro modo di vedere il mondo sta influenzando il nostro.

Il terzo: vedere il bicchiere mezzo pieno, sapere che in ogni cosa c’è sempre una opportunità da cogliere, riflettere che la realtà non è mai bianca o nera, ma piena di sfumature, occasioni da intravedere e sfruttare; saper essere flessibili, cercare sempre un’alternativa, non arrendersi al già detto e già fatto. Albert Einstein diceva a questo proposito che “la logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto”.

E quindi, come canta la Carrà, “Forza ragazzi spazzola e chi mi fermerà!”.

One thought on “LO VOGLIAMO DIRE CON UNA CANZONE?

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: