CON TE PARTIRÒ…

Questo il titolo di una bella canzone interpretata da quella eccellenza italiana che è Andrea Bocelli. Forse la melodia sta già soavemente risuonando nei vostri orecchi e… il testo cosa dice?

Parla della solitudine vissuta da chi ha lontano il proprio amore, della mancanza che toglie le parole, toglie la luce. Allora, desidera essere con l’amata, partire con lei e, insieme a lei, conoscere paesi e mari; luoghi forse già conosciuti ma che vuole riscoprire e può vedere veramente se l’amata è con lui o forse sono luoghi che non esistono ma, con l’amata, diventano reali.

L’amata lontana lo lascia muto, ma lei è comunque presente interiormente all’amato, allo stesso modo in cui sono presenti la luna e il sole, anzi lei diventa il suo sole e la sua luna. L’amata è, perciò, sentita vicina giorno e notte, la vuole raggiungere.

Una breve canzone, ma quanto ancora si può dire sul suo contenuto, su ciò che fa riverberare dentro noi!

Questo testo colpisce perché l’autore, a nostro parere, invita quasi a guardare l’orizzonte sognato come proiezione di tutto quanto che è oltre di dove siamo, di ciò che proviamo e, nello stesso tempo, è nuovo, spazi aperti, luoghi diversi, dove veramente ci si sente vivi, dove la vita è comunione d’amore e d’avventura, scoperta. Prima dell’orizzonte, quindi, non può che esserci solitudine, non amore, mancanza di parole, mancanza di luce, mancanza di vita.

Una breve canzone che invoglia a sognare questo orizzonte, ma anche a mettersi in movimento per andare verso l’orizzonte poiché nulla ci dice che questo ci verrà incontro!

Il solo sogno o desiderio non basta, occorre volere, voler vivere, darsi il permesso finalmente di vivere, mettersi in cammino verso ciò che ci fa vivere, rompere gli indugi per vivere il nuovo in luoghi, affetti, magari accompagnati dal pressante quanto veritiero motto che Gabriele D’Annunzio faceva ai suoi contemporanei, MEMENTO AUDERE SEMPER, ovvero “ricordati sempre di osare”… osare vivere!

Una risposta a "CON TE PARTIRÒ…"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: