NATURA NON FACIT SALTUS

La natura non fa salti, affermava il filosofo Leibniz, e lo ripete in seguito Carl von Linné (Carlo Linneo) nell’opera Philosophia Botanica, nel 1751. Per quale motivo è sovvenuta alla mente questa frase, ossia che tutto va per gradi nella natura, e niente con salto?

Può accadere al coach di supportare clienti che sono stati fermi per molto tempo nella loro vita, senza riuscire a raggiungere i traguardi desiderati, bloccati da convinzioni limitanti. A un certo punto, come stanchi, cercano finalmente un aiuto per uscire dalla situazione e però vogliono, dopo tanta stasi, raggiungere quanto desiderano con tutta la rapidità possibile, senza più perdere tempo, ma… natura non facit saltus.

Rischiano, questo tipo di clienti, di bruciare le tappe, di illudersi riguardo a cambiamenti miracolosi e fondamentalmente di non essere inclini a fare un lavoro serio su se stessi, approfondito, quasi che raggiungere quanto desiderano, dopo anni di fermo, sia per loro un diritto anziché una conquista.

Allora, è più che mai necessario che il coach orienti questo tipo di clienti a formulare un obiettivo ben formato che prenda in considerazione oltre a cosa precisamente vuole, anche tutti i passi necessari, ad esempio:

quali comportamenti dovrà mettere in atto; quali capacità dovrà manifestare; di cosa dovrà essere convinto; chi vorrà diventare, una volta raggiunto quell’obiettivo.

Tutti passi da fare, uno per uno, senza scorciatoie, perché se si vuole arrivare prima, semplicemente… non si arriva affatto: natura non facit saltus.

2 risposte a "NATURA NON FACIT SALTUS"

Add yours

  1. La natura non fa’ salti…vero!
    Saltare le tappe non aiuta ,non fa’ sconti,piuttosto ogni tappa ci fa’ pregustare l’obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere.Grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: