QUANTO COSTA?

Domanda che abbiamo ripetuto chissà quante volte al mercato o in un negozio.

“Quanto costa?”, abbiamo detto alla commessa o al commerciante, perché sapevamo che l’oggetto che ci piaceva, fosse un telefonino, piuttosto che una camicia o un divano o solo della verdura, per averlo avremmo dovuto pagare un prezzo. Certo, valutavamo di volta in volta se il prezzo per noi era giusto, se potevamo avere uno sconto e comunque sapevamo di dover pagare, perché acquistavamo e, quindi, dovevamo dare in cambio del denaro.

Perché questa riflessione, vi chiederete, e anche piuttosto banale? Lo diventa di meno se ci spostiamo su un altro piano.

Quanto costa a una ragazza che desidera diventare medico, il percorso di studi universitario? Non si parla, qui, semplicemente di tasse scolastiche o di testi voluminosi, ma di quante ore di studio, di rinunce di vario genere e quant’altro per arrivare ad avere tra le mani il desiderato titolo e l’adeguata professionalità di medico.

Oppure, quanto costa a un ginnasta puntare alle olimpiadi, in ore di esercizi, dieta adeguata, rinunce varie per avere finalmente attorno al collo il titolo tanto agoniato?

O ancora, quanto costa a una professoressa precaria cambiare anno dopo anno varie scuole, con la diversità di situazioni che inevitabilmente incontra, in ore di viaggio, di adattamento, di colleghi sempre nuovi, guardando continuamente alla posizione nella graduatoria per arrivare un giorno al riconoscimento del ruolo?

Cosa vogliamo dire? Vogliamo dire che spesso raggiungiamo quanto desideriamo se vogliamo pagarne il prezzo. Un prezzo che non si misura in denaro, ma in passione, tempo dedicato, determinazione, voglia di conquistare quanto desideriamo avere, ottenere. Allora, può essere che alcune cose nella vita non le abbiamo raggiunte perché non le abbiamo così tanto desiderate da preferirle sopra ogni altra cosa; non abbiamo voluto pagarne il prezzo per conquistarle?

Ecco la domanda interessante: quanto sei disposto a pagare ora in volontà, determinazione, tempo e lotta per quello che stai desiderando?

3 risposte a "QUANTO COSTA?"

Add yours

  1. Gli obbiettivi che si vogliono raggiungere richiedono sacrificio e il sacrificio da senso a quello che fai o che vuoi raggiuingere.se tutto quello che SI vuole raggiungere.lo si ottieneSenza faticae sacrificio perde di senso e valore la meta o l obboettivo raggiunto

    Mi piace

  2. sì, quando si vuole raggiungere qualcosa, qualcosa in cui crediamo fortemente o che ci serve e ci può far stare bene, siamo disposti a impiegare tempo, forze e a pagare un prezzo, a fare anche sacrifici. e i sacrifici danno senso e valore all’obiettivo da raggiungere perché ci vede impegnati con tutto noi stessi, in alcuni casi, col sudore e rinunce per raggiungere quell’obiettivo. allora, domando: il prezzo da pagare, il sacrificio per raggiungere l’obiettivo è rinuncia o è investimento, bagaglio arricchito di nuove cose per me? “Lotterrai, l’otterai, lo terrai” ,)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: