PARLA, SONO TUTTO OCCHI!

Forse qualcuno sarà rimasto stupito dal titolo: ma come – dirà – si dice “parla, sono tutto orecchi” e non sono tutto occhi. Mica si ascolta con gli occhi!

Invece, sembra che si ascolti molto più con gli occhi che con le orecchie.

Uno studio, ormai classico del 1972 condotto da Albert Mehrabian, uno psicologo statunitense di origine armena, rilevò che l’efficacia di una comunicazione tra persone, ossia la capacità di comprensione del messaggio, è per il 93% dato dal non verbale e solo il 7% dato dal verbale.

In altre parole, quando una persona ci parla noi stiamo più attenti alla sua espressione, ai suoi gesti, al suo tono di voce che alle parole che ci rivolge, al loro contenuto. Sembrerà strano tutto questo, ma è esperienza comune.

A quanti di noi, infatti, sarà capitato di chiedere a una persona come sta e quella dirci che sta bene, mentre l’atteggiamento del suo corpo lo mostra accasciato e avere un tono di voce sommesso? Il suo corpo e la sua voce non ci dicono ben altro?

Oppure chi di noi, chiedendo a una persona di dirci la verità su una cosa, nota che quella persona, nel rassicurarci che sta dicendo la verità, parla con voce tremula e con gesti di nervosismo? Crederemo più a quello che ci dice o a come si mostra?

Quindi, siamo portati a dare credito più a quello che vediamo che a quello che sentiamo, in altre parole ci convincono più i fatti che le parole. O, forse, non è vero? ;D

2 risposte a "PARLA, SONO TUTTO OCCHI!"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: