RETTE, CURVE, DOSSI…

Tra i banchi di scuola abbiamo imparato che tra due punti qualsiasi possiamo tracciare una e una sola retta e, spesso, vorremmo che fosse così non solo nella geometria ma anche nella vita. Ci piacerebbe molto che tra quanto desideriamo e il modo di ottenerlo ci sia un percorso semplice, lineare, diretto; invece, tutti abbiamo esperienza che mai è così. Per cui possiamo sostituire il precedente postulato della geometria con il seguente: nella vita tra due punti passa sempre e solo una linea mista, spesso spezzettata, a tratti anche curva ma mai, mai retta!

Di fronte a questo dato di fatto indiscutibile, tanto che ognuno potrebbe dare testimonianza a proposito, possiamo avere due atteggiamenti: lamentarci o reagire.

Molti si lamentano, dicendosi sfortunati, che capitano tutte a loro, che per colpa di quella persona e di quella situazione non sono riusciti a raggiungere ciò che desideravano, che se non fosse successo quell’episodio già da tempo sarebbero stati… eccetera, eccetera, eccetera.

Sì, accadono delle cose nella vita, anche brutte, nella strada della vita ci sono buche, curve pericolose, anche rettilinei perché no, insieme a salite e cunette e dossi, insomma di tutto. Allora lamentarci della strada, ci farà andare da qualche parte? Certo ci viene da sbottare, ma dopo aver sbottato?

Se, diciamo “perché è successo questo?” e ci piangiamo addosso, rimaniamo nel problema cercando con la mente tutte le cause e concause del perché ci troviamo in quella situazione; è, invece, più produttivo rivolgerci un’altra domanda, una domanda potente: “visto e considerato che le cose stanno così e così, ora cosa posso fare per uscirne?”.

C’è una bella differenza tra le due domande. Non credi?

Tu che le leggi cosa avverti dentro di te? Quale delle due ti mette in moto, ti fa propositivo, ti attiva per uscire dal problema?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: