CHI VUOLE, PUÒ!

Accade di frequente che una persona ingaggi un coach affinché dia la soluzione a un problema o disagio e lo faccia anche il prima possibile. La persona che si fa cliente del coach spera di essere portata da una situazione di insoddisfazione a una di maggiore gratificazione, ma il coach non è questo, non fa questo.

Il coach non instaura con il cliente una relazione di aiuto, per questo ci sono i counselor, il coach supporta persone che vogliono andare avanti, accrescere le proprie prestazioni in campo personale o relazionale o economico. Il coach affianca volentieri e con tutta la sua abilità persone che vogliono.

Il coach non sostituisce il cliente nella responsabilità della propria vita, delle proprie scelte, non sceglie per lui, ma lo sostiene nello sviluppare risorse e gestire difficoltà in vista del raggiungimento dell’obiettivo.

Potremmo dire che la motivazione è il carburante necessario a far partire e sostenere il percorso di coaching. Una motivazione forte, perseverante, che trova riposo solo dopo che si è raggiunto l’obiettivo e si è soddisfatti.

Se la motivazione non c’è, l’impegno e la dedizione del coach è semplicemente inutile.

Quale, allora, il cliente ideale di un coach? forse un Vittorio Alfieri che scrisse:

“Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli”.

Qualcuno potrebbe obiettare che a una persona del genere non serva un coach, che lo supporti.

Ma in una squadra, ci potranno essere ottimi giocatori, anche molto motivati e che “vogliono”, tuttavia in panchina c’è chi incoraggia, chi sprona quando il gioco si fa duro, chi incita a cambiare schema o a gestire al meglio il vantaggio o anche solo a reggere l’urto del pressing dell’altra squadra: il coach, come un allenatore, affianca la squadra per vincere la partita.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: