ANDARE DOVE SI VUOLE

Nell’articolo precedente, abbiamo visto che il coach si trova spesso davanti a clienti che non sanno cosa precisamente vogliono, ma sanno solo che desiderano uscire da una certa situazione per viverne una migliore.

Uno dei possibili modi perché il cliente arrivi alla consapevolezza di ciò che desidera è farlo sognare; sì, farlo sognare.

I sogni son desideri di felicità, nel sogno non hai pensieri, ti esprimi con sincerità…”, è la strofa di una canzone famosa tratta dal film “Cenerentola” della Disney, che ci permette di dire che il cliente può cercare cosa vuole anche sognando, più precisamente il coach può farlo sognare, permettendogli di entrare in contatto con se stesso, con la sua parte più profonda. Come?

Attraverso la tecnica della visualizzazione, che conduce il cliente a una sorta di sogno cosciente nel quale, dopo un primo momento di rilassamento, gli si chiede di immaginare la situazione che desidera e di viverla pienamente, con tutti i sensi, come se accadesse proprio in quel momento, percependola come se fosse reale.

Quando il cliente giunge a vivere così intensamente quanto immagina, tanto da scambiare ciò che desidera per realtà, proprio come accade nei sogni che a volte pensiamo di aver vissuto veramente, allora nel cliente l’immagine di quanto ha desiderato si imprimerà così fortemente e profondamente da sapere cosa veramente vuole e anche di intuire quali passi fare per averlo. Per cui come continua la canzone “…non disperare nel presente, ma credi fermamente e il sogno realtà diverrà!”.

Fu infatti Walt Disney a dire: “Se puoi sognarlo, puoi farlo” e sappiamo tutti cosa sono diventati i sogni di Disney.

2 risposte a "ANDARE DOVE SI VUOLE"

Add yours

  1. Grazieee 🙂
    “Fai della tua vita un sogno e di un sogno, una realtà” (A. de Saint Euxpéry) perché “Tutti i sogni possono diventare realtà, se abbiamo il coraggio di seguirli” (Walt Disney). Quindi, “Vietato calpestare i sogni” in quanto “Il mondo appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni” (aforismi)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: