LA ROCCIA DELLE CONVINZIONI

Non vediamo le cose come sono; le vediamo come siamo”.

Questa affermazione del Talmud, uno dei testi sacri dell’Ebraismo, dice una verità spesso dimenticata: ossia che non tutti abbiamo lo stesso sguardo sulla realtà, anzi quella che chiamiamo realtà è, in fin dei conti, la nostra realtà; per cui ci sono tante realtà quante sono le persone che la descrivono (già i Latini affermavano: tot capita, tot sententiae, ovvero tante sono le teste, tanti sono i pareri).

Ecco perché, ormai da anni, si sente parlare più di realtà percepita che di realtà oggettiva o obiettiva.

Questa presa d’atto, cioè che la vera realtà sia quella percepita, spiega perché quando parliamo con qualcuno, occorre non dare niente per scontato, nemmeno l’evidenza!

Lo sguardo che ciascuno ha sulla realtà è condizionato inevitabilmente dall’educazione che abbiamo ricevuto dai genitori, dal percorso di studi che abbiamo frequentato, dagli amici che ci hanno accompagnato, dalle esperienze che abbiamo vissuto. Tutto questo ci fa guardare alla realtà dal nostro proprio e singolare punto di vista.

Quante volte abbiamo sentito dire da qualcuno: “sono convinto che…”, “certamente la situazione…”, “è assolutamente chiaro che…” ecc…. Questo sguardo ‘sicuro’ (per noi) sulla realtà è chiamato CONVINZIONE, ossia la persona ha l’intima certezza che le cose siano proprio in quel dato modo, cioè nel modo in cui la persona pensa.

Il problema nasce quando occorre interagire perché siamo in una relazione di affetto o di lavoro con qualcuno.

Come risolvere l’inevitabile scontro tra visioni diverse?

Accettando come vera quella dell’altro e aggiungendo la nostra visione come estensione o altra possibilità di vedere le cose. In questa maniera, non andiamo a negare lo sguardo dell’altro ma ad ampliarlo con il nostro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: