Il desiderio di voler cambiare qualcosa nella propria vita, spesso si scontra con l’incertezza di come fare, attuare tale cambiamento.
A questo proposito ci viene in aiuto, come primo passo fondamentale, ciò che ci suggerisce Albert Einstein: “Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”.
Quindi la prima cosa da fare è aver la consapevolezza che, dopo aver posto in atto determinate azioni, e queste non hanno portato al risultato sperato, è inutile fare gli sciocchi e insistere, molto meglio agire in modo diverso. Ma in che modo?
Cercando delle azioni che siano realmente orientate verso il cambiamento cercato.
Ossia?
Utilizzando un modo di pensare diverso, attraverso una strategia che viene chiamata “costruzione all’inverso”.
Cioè?
Presto detto: immagina di partire per Roma per un appuntamento. Ebbene, iniziando a riflettere a che ora devi essere lì e a quale indirizzo precisamente, calcola quanto tempo ci dovresti impiegare, quali mezzi occorre prendere e, quindi, a che ora essere presente in aeroporto, se scegli l’aereo, quindi, quali bagagli portare e cosa metterci dentro, il costo del biglietto e cosa indossare, ecc….
In tal modo, partendo dall’obiettivo, Roma, individua a ritroso, all’inverso appunto, tutte le informazioni necessarie per arrivarci; così le scelte che farai saranno sempre nella direzione giusta, ossia in linea con l’obiettivo da raggiungere.
Per cui… avanti e con intelligenza!
Interessante!!!
"Mi piace""Mi piace"