Come comunicare 4

Per ascoltare chi abbiamo di fronte, occorre fare attenzione soprattutto alle parole chiave e alle parole calde che la persona pronuncia. Per quale motivo?

Nel parlato della persona, spesso, ricorrono parole o concetti che costellano quanto va dicendo: queste sono le parole chiave che, appunto, come chiavi aprono, facilitano chi ascolta a comprendere la difficoltà o il disagio che la persona sta vivendo in quel momento della sua vita. Infatti, non si parlerebbe tanto spesso di una cosa se questa non fosse “a cuore”.

Questo stare “a cuore” indica anche che le parole chiave sono spesso avvolte da emozioni, portano del calore in sé. Ciò che accade nella vita della persona, e viene vissuta con difficoltà se non proprio con disagio, comporta infatti uno stato d’animo che può essere rivestito da una emozione di disgusto, ad esempio, oppure di rabbia o di paura…

Il racconto della persona assume, in riferimento a queste parole calde, toni emotivi più o meno evidenti e chiari per un orecchio attento. Si può avere, ad esempio, una difficoltà relazionale con qualcuno, in particolare, e nominarlo con disgusto, rabbia, paura, tristezza…

Sarà abilità di chi ascolta riprendere quella parola calda per riproporla alla persona e chiedere cosa di preciso la fa arrabbiare o impaurire o rattristare…

Inoltre, rivolgere in modo opportuno delle domande sui concetti e i contenuti delle parole calde permette di esplorare il mondo emotivo della persona, il suo vissuto, al fine di creare empatia… ma di questo parleremo nel prossimo articolo.

Una risposta a "Come comunicare 4"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: