Come comunicare

“L’uomo è un animale sociale”, così affermava il filosofo Aristotele e, dalla nostra esperienza certamente non possiamo dargli torto, la nostra vita è intessuta di relazioni: famiglia, amici, amori, colleghi, ecc… tutti quanti siamo in una rete fitta di relazioni con tanti e a vario titolo. E, poiché, come affermava il poeta Donne “nessun uomo è un’isola”, diventa importante anzi fondamentale nella nostra vita saper comunicare bene, per vivere al meglio le nostre relazioni e in ultima analisi la nostra vita.

Quindi saper comunicare bene e… in che modo?

Ci sono regole che la cosiddetta scuola di Paolo Alto di Psicoterapia ha messo in luce studiando le interazioni tra persone. Una di queste su cui desideriamo soffermarci in questo momento è:

la mappa non è il territorio”.

Quando prendiamo in mano una mappa, una cartina, ad esempio di Bari, ciò che abbiamo tra le mani è una rappresentazione della città, non è la città. Esisterà, perciò, una importante differenza tra la realtà della città che abbiamo di fronte e la sua rappresentazione disegnata su una cartina.

Ebbene, questo piccolo esempio che può nella sua spiegazione addirittura essere non necessario per la sua banalità, cioè che il disegno della città non è la città, diventa meno banale se la trasportiamo nella interazione tra persone.

Spesso non abbiamo una buona relazione, una buona comunicazione con chi ci è di fronte perché in realtà non parliamo a quella persona ma a ciò che noi pensiamo essere quella persona. Interponiamo tra noi e quella persona come una immagine che per noi la rappresenta.

Ad esempio, quante volte abbiamo pensato di una persona una determinata caratteristica e poi siamo rimasti sorpresi davanti a un comportamento che non ci aspettavamo. Evidentemente ci siamo sbagliati su quella persona, pensavamo essere diversa da come l’avevamo immaginata, appunto.

Nasce allora la questione: come evitare di avere di una persona una immagine sbagliata?

Sarà il tema del prossimo articolo ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: